Chi siamo

Biblioteca e Incontri
Didattica e Ricerca 
Editing e Design  Narrattivismo

Stampa Risograph®

Calendario

Via di Roma 232, Ravenna
ciaotiratura@gmail.com
Instagram
Newsletter


Didattica e Ricerca





Viviamo immersi in un mondo di immagini, eppure la nostra alfabetizzazione visiva rimane principalmente autodidatta e solitaria. L’approccio pedagogico di Tiratura si basa invece su una creazione collettiva di conoscenza. Capire e decodificare il linguaggio col quale le immagini ci parlano, giocare con le loro ri-combinazioni, sperimentare come trasformarne i significati: sono alcuni dei nostri obiettivi didattici che coltiviamo in corsi e workshop per gruppi di tutte le età, sia in studio che sul territorio.


Foto a Foto - Laboratorio continuo di narrazione visiva
Questo non è un corso, non ha un inizio né una fine. È un laboratorio aperto a persone che stanno sviluppando storie raccontate per immagini, interessate a condividere i processi creativi per ispirarsi ed aiutarsi a vicenda.
Foto a Foto nasce perché spesso la produzione di immagini è vissuta come un processo prevalentemente solitario, ma è proprio rimanendo troppo isolatx che diventa più facile perdersi tra i dubbi che inevitabilmente appaiono lungo il cammino. Confrontarsi nella diversità, esporsi a punti di vista mai considerati prima, scambiarsi opinioni e riferimenti sono tutte fonti di quell’ossigeno creativo impossibile da produrre da solx.
Ogni mese ci incontriamo per sparpagliare immagini sul tavolo, commentarle, confrontarci, trovare ispirazione nella biblioteca. Ci si può unire al Laboratorio in qualsiasi momento, l’unica condizione per partecipare è avere un progetto in fase di costruzione, creando così uno spazio sicuro dove sapersi sulla stessa barca, avere discussioni orizzontali e aperte, lasciare la pressione di una presentazione pubblica fuori dalla porta.



Ad ogni incontro alcunx condividono il proprio lavoro e altrx partecipano al feedback collettivo, scambiandosi di ruolo durante gli incontri successivi. In questo modo garantiremo che ogni progetto riceva l’attenzione necessaria, e che tuttx abbiano l’opportunità di condividere il proprio processo.
Se vuoi unirti al Foto a Foto, la prima partecipazione è sempre gratuita, un “test drive” per conoscere le dinamiche del Laboratorio. Se ti piace e decidi di continuare, dalla seconda partecipazione in poi chiediamo un piccolo contributo di 10€ a sessione per aiutarci a mantenere lo spazio attivo e la biblioteca sempre più varia. Questa quota ti darà diritto  a uno sconto del 50% sul programma di consultazione della biblioteca, più il 10% di sconto sul servizio scanner per i libri, stampe RISO e laboratori.

Consulta il calendario qui.